Pinocchio


Marzo - 22 - 2019 | Teatro Regio di Torino


locandina salvatore grigoli ruolo di Geppetto, opera Pinocchio opera di Pierangelo Valtinoni al teatro Regio di Torino 2019

Un fantastico Geppetto, il baritono Salvatore Grigoli,  salvatore grigoli ruolo Geppetto in  pinocchio opera di Paolo Arcà al teatro Petruzzelli di Bari nel 2019nell’opera "Pinocchio" di Pierangelo Valtinoni, il cui successo è stato anche rilevato dal tutto esaurito delle sei recite. Un’opera in due atti su libretto di Paolo Madron, tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, andata in scena al teatro Regio di Torino.

Il sipario si apre su un cuore gigante che spicca sulla scena. Sullo sfondo prendono vita gli Pinocchio opera di Paolo Arcà al teatro Petruzzelli di Bari nel 2019 incredibili pupazzi di Claudio Cinelli animati tramite la complessa tecnica giapponese del teatro bunraku e i bambini del Coro di voci bianche vestiti con i fantasiosi costumi di Laura Viglione.

La trama è carica di azione e adrenalina, senza tuttavia trascurare messaggi nascosti. Nel primo atto vediamo Pinocchio che salva il teatro dei burattini di Mangiafuoco e poi è derubato dal Gatto e dalla Volpe. Nel secondo atto il burattino è salvato dalla Fata Turchina per poi continuare le sue pericolose avventure nel paese dei balocchi, dopodiché finisce in alto mare e nella pancia di un pescecane, dove ritrova suo padre. Papà Geppetto è sempre presente in scena, cerca il figlio dappertutto: lo abbiamo intravisto persino in orchestra o in mezzo al pubblico.



Fonte 1