La Capinera


Dicembre - 9 - 2018 | Teatro Massimo Bellini di Catania >


locandina evento salvatore grigoli , La capinera al Teatro Massimo Bellini di Catania a Dicembre 2018 .

Il Baritono Salvatore Grigoli per La Capinera, melodramma “moderno” in due atti, di Gianni Bella (la musica), Mogol (le liriche), Giuseppe Fulcheri (il libretto), con l’orchestrazione di Geoff Westley e per la regia di Dante Ferretti. La produzione è realizzata dal Teatro Massimo Bellini di Catania.

Il soggetto è tratto dal romanzo epistolare “Storia di una capinera” di Giovanni Verga, la sua peculiarità è che la sua trasposizione in “moderna” opera lirica è firmata da autori importanti che si accostano al genere per la prima volta. Insiti nella vicenda, prima di tutto è la decifrabilità delle situazioni, le passioni, le tensioni, i contrasti, l’aspersione degli urti emotivi. Nell’elemento testuale è la trasparenza della narrazione, la comprensibilità del linguaggio, l’aderenza del testo alla musica, la regolarità fraseologica. E musicale: la chiarezza tonale, le consonanze, le omoritmie, le reminiscenze tematiche, le citazioni, paradigmi istituzionalizzati di concessione della musica alla cultura di massa».

Il soggetto resta ambientato poco dopo l’epidemia di colera che colpì la Sicilia a metà 800 e narra la storia dell’amore senza speranza tra la novizia Maria e il giovane Nino, destinato a sposare la sorellastra di lei, tanto cara al padre quanto vittima delle manovre della matrigna.



Fonte 1