Maggio - 16 - 2019 | Teatro Petruzzelli di Bari
Al teatro Petruzzelli di Bari il baritono Salvatore Grigoli è andato in scena interpretando il Gatto nella nuova opera di Paolo Arcà "Ciao Pinocchio".
Il Gatto e la Volpe, due personaggi immaginari della celebre fiaba di Collodi, vivono di elemosina e inganni e il povero Pinocchio è vittima dei loro raggiri. Il Gatto si finge cieco per aver studiato troppo, così come la Volpe si finge zoppa per lo stesso motivo. Nell’immaginario collettivo sono due imbroglioni e falsi amici.
Come afferma lo stesso Arcà:"L’obiettivo era di avvicinare i bambini all’ascolto della musica lirica con un approccio divertente. La scelta quindi è caduta su Pinocchio, perché rappresenta una storia di crescita che parte da una condizione infantile a un’adulta. Con un personaggio che alla fine capisce i valori fondamentali della condizione umana, come la responsabilità, l’impegno, giustizia, la verità e la bontà."
L'opera in atto unico, che dura all’incirca un’ora e vola in un baleno, con otto quadri ben concatenati, una scenografia elegante e raffinata nel suo giocare di sottrazione, con veloci cambi di scena a vista, veli e altre immaterialità (luci, proiezioni), ma anche dei notevoli «colpi di teatro» (l’apparizione del teatrino di Mangiafuoco e quella del luna park-autoscontro del paese dei balocchi, la bocca della balena spalancata che occupa tutto il proscenio, le entrate e le uscite del coro e dei personaggi dai lati della scena e in platea), una musica infine che si fa seguire perché sbarazzina, cantabile e tutta dentro la tradizione dell’opera e della melodia italiana.